Protesi Fissa
La PROTESI FISSA è la branca dell’odontoiatria che si occupa di restaurare totalmente o in parte gli elementi dentari.
COS’E’ LA PROTESI FISSA?
Quando uno o più denti mancano e vicino a questi spazi si trovano denti in buone condizioni, non volendo ricorrere agli impianti, si può optare per un ponte poggiante su denti naturali.
Questi vengono sfruttati e rivestiti per far loro portare i denti mancanti, correggendo anche altre irregolarità come piccole rotazioni, sporgenze o spazi eccessivi, con notevole vantaggio anche estetico, perché tutti i denti possono essere di forma e colore uniforme ed ancora una volta si raggiunge una ottima funzione ed una estetica eccellente.
Quando in bocca esiste un dente devitalizzato e quindi meno resistente di uno vitale e magari anche scuro, si può realizzare una capsula che gli dà maggior robustezza ed un colore adeguato.
Anche gli intarsi rientrano in questo capitolo:
Sono blocchetti modellati con ceramica o composito in laboratorio (quindi molto accurati) e vengono cementati al dente per ricrearne l’integrità.
Sempre parlando di protesi fissa, si può optare per una sorta di ponte incollato ai denti vicini e che non richiede neppure che questi vengano rivestiti. Si tratta del ponte Maryland , fisso, estetico ed estremamente conservativo proprio per il fatto che non richiede che i denti presenti in bocca vengano limati.