Parodontologia

Parodontologia

La parodontologia è il ramo dell'odontoiatria che si occupa della salute dei tessuti che circondano il dente, ovvero le gengive e l'osso sottostante.

La malattia parodontale è causata dall'accumulo di placca e tartaro sulle superfici dei denti; i batteri trovano in questi depositi organici un terreno ideale per riprodursi e causano l'infiammazione dei tessuti molli che circondano il dente. La malattia parodontale si manifesta con gengive rosse, infiammate, che sanguinano durante le manovre di igiene orale. Nella sua fase iniziale prende il nome di gengivite che, se trascurata, evolve in parodontite (chiamata più o meno propriamente piorrea).

La malattia parodontale si manifesta con gengive rosse, infiammate, che sanguinano durante le manovre di igiene orale 

La terapia della gengivite sta nella rimozione meccanica di placca e tartaro detta detartrasi  o pulizia professionale, e viene eseguita con strumenti a ultrasuoni. Se la malattia è in fase avanzata, ovvero nel caso di parodontite, il trattamento di pulizia dei denti è più accurato e viene diviso in più sedute di levigatura radicolare; in questi casi viene eseguita una leggera anestesia locale.

La parodontologia comprende anche la chirurgia parodontale  ovvero le manovre chirurgiche volte a  curare le gengive,quali le ricoperture radicolari , eseguite nei casi di grave recessione gengivale in zone estetiche, e gli innesti di tessuto connettivo e osseo attorno alle radici naturali oppure preliminari all'inserimento di impianti osteointegrati.

Ultimamente viene molto utilizzato il laser che ha permesso di limitare ,in certi casi ,il ricorso al bisturi.

Qualsiasi trattamento parodontale è destinato a fallire se il paziente non collaborerà nel seguire scrupolosamente le indicazioni del dentista a riguardo dell'igiene orale domiciliare.